Dove vanno a finire i proventi delle multe stradali? Qualcosa si muove a Palo del Colle....

Il “fiato sul collo” degli amministratori produce i suoi frutti. Siamo davvero soddisfatti per la notizia appresa qualche giorno fa tramite l’Albo Pretorio On-line del nostro Comune, relativamente alla nostra segnalazione protocollata in data 16 Ottobre 2014.

La legge n.120/2010 infatti, modificando l’art. 208 del Decreto legislativo 285/1992, prescrive che il 50% delle somme derivanti dalle infazioni al Codice della Strada contestate dalla Polizia Municipale, vadano destinate al miglioramento della viabilità e della mobilità cittadina.

In tal senso la nostra associazione segnalò all’Amministrazione Comunale tale necessità, per le ricadute positive che comporta e, in data 3 Aprile 2015 con deliberazione n.32, la Giunta Comunale ha stabilito di destinare in tal senso il 50% dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal Codice della strada, da iscrivere nell’erigendo bilancio di previsione 2015. Trattandosi di bilancio di previsione però, le somme vengono solo stimate, e fanno riferimento ad un ammontare complessivo per proventi derivanti da sanzioni di 80.000 euro, il cui 50% andrà ripartito nel seguente modo:

- 10.000 euro per segnaletica stradale;

- 10.000 euro per acquisto di mezzi e attrezzature con finalità di polizia stradale;

- 4.000 euro per la sicurezza stradale a vantaggio degli utenti deboli (pedoni, ciclisti, diversamente abili, ecc.);

- 16.000 euro per attività di controllo al fine della sicurezza urbana e stradale.

Considerando l’assoluta necessità e l’utilità sociale di interventi in tal senso, auspichiamo che questo primo passo, e i successivi provvedimenti amministrativi, consentano di raggiungere gli obiettivi previsti, al fine del miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Palo.

Donato Greco,
Palo 5 Stelle


Nessun commento:

Posta un commento