Riforma del Senato

E' iniziata la campagna del Movimento 5 Stelle contro la riforma antidemocratica del Senato proposta da Renzi nella quale si impone la nomina diretta dei senatori attingendo da consigli regionali e sindaci senza intervento degli elettori. Altri punti della riforma costituzionale ampiamente emendati da SEL e M5S sono l'immunità estesa ai nuovi senatori e l'aumento del numero di firme per referendum e leggi di iniziativa popolare. A ciò si aggiunge l'Italicum alla Camera che condurrà a un Parlamento di nominati e liste bloccate e l'aumento dei potere del Presidente del Consiglio.

La controriforma difesa da M5S prevede invece un Senato elettivo, il dimezzamento del numero dei parlamentari alla Camera e dei senatori al Senato, l'introduzione del voto di preferenza e l'abolizione dell'Italicum.

La democrazia autoritaria e dispotica del governo Renzi va fermata, ancora una volta è in gioco il futuro del nostro Paese e i diritti dei cittadini italiani. Non lasciamo che la Costituzione venga avvelenata.
Stampiamo e diffondiamo questo volantino, scendiamo nelle piazze e diciamo NO alle riforme antidemocratiche del governo Renzi!

Nessun commento:

Posta un commento